Avviso Pubblico, buoni spesa

Il presente Avviso ha la finalità di dare attuazione a livello regionale, al “Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.”

Mediante l’Avviso, l’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, individuato dalla Regione Molise (giusta DGR n. 391 del 21/12/2023) funge da Ente capofila e coordinatore finanziario del progetto.

L’obiettivo del presente avviso è promuovere la realizzazione di soluzioni innovative che offrano alle persone con disabilità grave la possibilità di esercitare il diritto di vivere nella società, con la stessa libertà di scelta e autonomia propria di tutte le persone, trovando alternative possibili all’istituzionalizzazione. Tale finalità viene perseguita attraverso la definizione e la  realizzazione di Progetti Personalizzati con i quali si tracciano percorsi che assicurino adeguata assistenza e qualità della vita secondo le specifiche esigenze ed aspirazioni di ogni persona  con disabilità. Si intende, quindi, offrire alle persone con disabilità grave soluzioni per esercitare il diritto a vivere nella società con la stessa libertà di scelta e autonomia propria di tutte le persone, trovando possibili alternative all’istituzionalizzazione, incentivando e promuovendo, per loro, la realizzazione di percorsi di autonomia e di promozione all’inclusione sociale.

Possono accedere al beneficio persone con disabilità grave, comprese quelle intellettive e del neuro sviluppo che, alla data della presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti richiesti.

L’accesso ai sostegni avviene in seguito a domanda presentata compilando l’apposito “Modello di domanda” allegato al presente avviso. Il bando è da intendersi senza scadenza e dunque con modalità “a sportello”, sino al limite delle risorse disponibili.

Oltre che dall’interessato o da chi giuridicamente ne fa le veci, la domanda di accesso ai fondi della Legge n. 112/2016 per un’idea progettuale di tipo “comunitario” può essere presentata, da:

  1. famiglie o gruppi di famiglie
  2. realtà di Terzo Settore con comprovata esperienza
  3. servizi residenziali in un’ottica di de-istituzionalizzazione

in tal caso il modello da utilizzare sarà l’allegato B)

 

L’istanza deve essere sempre presentata d’intesa con le persone con disabilità, che dovranno essere sempre coinvolte, direttamente o attraverso idonee mediazioni, nelle scelte fondamentali del luogo di vita e “di con chi vivere”.